Introduzione al SEO

2017-03-21 Hazel Ho ha pubblicato:

Probabilmente hai già sentito la parola SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca), ma sai a cosa serve e perché è così importante per i siti web? Questo post descriverà le basi del SEO in modo da poterti dare un assaggio della potenza della tecnica stessa.

SEO

Viviamo un’era digitale dove puoi fallire se non hai un sito che rappresenti il tuo lavoro. Ma con così tanti siti nel web, come puoi essere sicuro che il tuo sia quello che gli utenti vedono quando cercano un prodotto o un servizio? Ecco dove il SEO entra in scena. Quando cerchi qualcosa, che sia la “migliore pizza di Roma” o “regali economici per la nonna”, qual è la prima cosa che fai? Vai su un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc.) e scrivi la tua domanda. Il risultato di ricerca che ti appare sono i risultati dell’utilizzo del SEO. Nella maggior parte dei casi, gli utenti tendono a cliccare i primi risultati che appaiono. Sei mai andato direttamente a pagina 5 per vedere quali risultati appaiono? Direi di no.

Quindi come aiutare il tuo sito a comparire non solo in prima pagina, ma anche tra i primi risultati di ricerca? Prima di approfondire, cerchiamo di capire come funzionano i motori di ricerca. Questi hanno due funzioni principali:

  1. Scansione e costruzione di un indice - catturando i dati dai siti web, utili ad organizzare le informazioni. Quando i siti vengono scansionati, le keywords (parole chiave che identificano il tuo business) vengono utilizzate per aumentare il punteggio di importanza del sito che gli utenti cercano.
  2. Fornire risposte - i risultati che appaiono quando inizi a digitare una frase o una domanda sono dovute ai motori di ricerca. Decidono cosa far apparire. Possiamo immaginarli come dei buttafuori all’esterno di un locale, che hanno la responsabilità di fare selezione e decidere quali sono le migliori risposte per te.

Algoritmi, algoritmi, algoritmi

Senza entrare nei dettagli tecnici, ci sono circa 200 fattori negli algoritmi di Google che determinano quali risultati mostrare. Questi includono:

200 fattori SEO

Così, forse ti stai chiedendo perché tutto questo parlare di titoli, descrizioni e parole chiave. Queste le vedi sempre, perfino prima di entrare in un sito web.

Da:

Codice Fiat

A:

Titolo e descrizione Fiat

Le migliori pratiche per i tuoi tag, titoli e descrizioni

I tags (pezzi di informazioni del tuo sito web che vorresti far trovare) sono particolarmente importanti per il SEO perché sono una delle prime cose che i motori di ricerca indicizzano.

  • Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere un titolo univoco (70 caratteri) e una descrizione (155 caratteri)
  • Ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere le tags (parole chiave) specifiche per LA PAGINA STESSA. Questo è molto importante, ogni pagina del sito dovrebbe essere diversa. Google può scoprire se due pagine hanno dei contenuti duplicati e vi penalizza per questa scelta. Questo include anche la copia dei contenuti da altri siti web, quindi se non avete delle buone capacità di scrittura, sarebbe meglio affidarsi un copywriter - alla lunga una scelta che ripagherà.
  • Pensa a quali sono le parole che meglio rappresentano il tuo business e utilizzale come keywords (parole chiave). Utilizza queste keywords tra le prime parole dei tuoi titoli e descrizioni.
  • Aggiungi una call-to-action (CTA, una piccola frase che ti spinge a compiere un’azione) se lo spazio lo permette
  • L’accessibilità sta diventando sempre più importante e garantendo che il tuo sito sia accessibile ( così che le persone con disabilità possano utilizzare il tuo sito) ti aiuta ad avere un posizionamento più alto. Per esempio, se hai delle immagini nel tuo sito, ogni immagine deve avere la propria alt-tag (alternative-tag, nome alternativo dell’immagine) così che le persone che hanno problemi visivi e utilizzano un apparecchio che gli aiuta nella navigazione, possono sapere con quale immagine stanno interagendo se l’immagine ha il tag associato.

Da:

Tag alternativi immagine

A:

Immagine icone servizi
  • Mantieni una struttura del sito chiara e pulita. In generale, 300 parole per pagina sono una buona linea guida da seguire e i contenuti devono essere ben organizzati:
<h1>Titolo principale (H1)</h1>
<p>Deve essere ben scritto e contenere keywords e links</p>
<h2>Sottotitolo 1 (H2)</h2>
<p>deve contenere parole chiave e links</p>
<h3>Sottotitolo 2 (H3)</h3>

Eccoci qui, ora conosci le migliori tecniche per il SEO base. Il SEO è abbastanza complicato e questo post ne racconta solo la superficie, ma qualsiasi cosa importante è generalmente complicata! Se hai delle domande su come ottimizzare il tuo sito web o sei interessato ad avere una verifica del tuo sito web, non esitare a contattarci a info@dodify.com.

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