MENU

Siti Web – tutti li usano e bisogna averne uno a prescindere dall'attività che svolgiamo. Poiché i siti web sono utilizzati dalla maggior parte delle persone è importante progettarli in modo che tutti riescano a navigare tra le loro pagine. Detto questo, eccovi l'argomento di questo post: Accessibilità.

Il Web Day del Bath Festival Digital ha offerto sia agli informatici che ai non addetti ai lavori l'opportunità di esplorare argomenti legati al web moderno. Essendo noi stessi web designer e sviluppatori, la presentazione ‘Accessibility By Design’, presentata da Laura Kalbag di ind.ie, ci ha particolarmente colpito.

Il punto principale del discorso è stato quello di dimostrare che anche se il web è disponibile gratuitamente per chiunque i siti web non sono sempre, o quasi mai, progettati per renderlo accessibile a tutti.

Che cosa significa avere un sito accessibile? Con accessibilità web ci si riferisce alla "pratica di eliminazione" degli ostacoli che impediscono l'accesso web da parte di persone con ridotta capacità d'interazione. Ci sono quattro tipi principali di disabilità che i web designer dovrebbero conoscere e tener conto durante la progettazione di siti web funzionali:

La chiave per la creazione di un sito web accessibile è semplice; si tratta di empatia. Porterà sicuramente ad un buon risultato comprendere di cosa le persone hanno bisogno.

Laura ha parlato di diversi obiettivi di usabilità:

Per noi, anche se seguiamo il nostro processo di progettazione, è stato estremamente prezioso ascoltare e apprendere altri trucchi del mestiere quali l'utilizzo di strumenti di web design utilizzati dai nostri colleghi per creare siti web usabili.

Ad esempio l'utilizzo dei colori è estremamente importante per creare un sito web efficace. Conosciamo tutti la necessità di utilizzare colori che abbiano un alto contrasto; non sapevamo però esistessero strumenti disponibili per garantire che i colori scelti siano adatti per i nostri utenti. Ecco una piccola lista di strumenti che aiutano a creare siti accessibili. Anche se non sei un web designer potresti trovarli molto interessanti!

Contrast Ratio

Lo strumento Contrast Ratio (rapporto di contrasto) ti permette di inserire un colore di sfondo e un colore di testo e calcola un punteggio di quanto sia leggibile la vostra combinazione di colori. È possibile digitare il colore che si desidera utilizzare in Inglese o se si conosce il codice esadecimale si può inserire direttamente quello.

Contrast Ratio

Punteggio basso di 2.6 – non va bene!

Contrast Ratio

Punteggio alto di 12.1 – molto meglio!

Color Oracle

Il Color Oracle (oracolo del colore) è uno strumento più sofisticato; si tratta di un simulatore di daltonismo che consente di visualizzare il vostro sito web attraverso gli occhi di un daltonico.

WAVE

WAVE (Strumento di Valutazione Accessibilità Web) È stata probabilmente la nostra scoperta preferita. WAVE fornisce un feedback in tempo reale di quanto sia accessibile il vostro sito web. Basta inserire un qualunque indirizzo web che si desidera controllare e WAVE valuterà il sito creando un report visivo con icone e indicatori direttamente sulle zone che devono essere migliorate.

Abbiamo deciso di testare il sito dodify e mentre i risultati non erano per niente male abbiamo notato che ci sono alcune cose che si possono migliorare.

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Facendo un confronto con una grande marca nome come l'Oreal abbiamo ottenuto un risultato ottimo!

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Ecco American Airlines:

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Ed eBay:

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Il sito di Nandos è stato progettato molto bene:

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Ed ecco un sito con zero errori (www.canada.ca):

Strumento Valutazione Accessibilità Web

Ricapitolando, è fondamentale che un sito web aziendale sia facile da usare per chiunque, a prescindere dal tipo di disabilità che si possa avere. Ci sono molte tecniche per superare gli ostacoli, per esempio:

Ecco un punto di riflessione: Quando Virgin decise di investire una somma consistente per rendere il loro sito web più accessibile, le loro vendite sono aumentate del 68% in un anno. Tutti questi accorgimenti possono sicuramente migliorare anche il vostro sito aziendale!

Condividi questo articolo