MENU

"EFFIMERA riflette la solidità apparente, lontana dall’eternità, di materiali trasformati in arte: legni trovati nei cantieri, abbandonati, spaccati, macerati dal fango. Plastica spezzata e scolorita dal sole. Terracotta che si frantuma al primo urto. Come nella vita, indicano un’unica certezza, la morte. Sono l’oggi che si sgretola nell’incertezza del domani, il passato che si riconquista un attimo di futuro, la tradizione che non vuole morire e si ripresenta in forme rinnovate." Queste le parole dell’artista Donatella Ceria quando le è stato chiesto di illustrare il titolo della mostra EFFIMERA tenutasi presso il Centro Culturale "Luigi Russo", Pietrasanta.

Lavorando a stretto contatto con l’artista siamo riusciti a portare a termine un progetto abbastanza sofisticato che ci ha coinvolti dalla progettazione del logotipo fino all’allestimento della mostra.

Durante la fase progettuale ci siamo soffermati parecchio sullo studio del logotipo che in definitiva ci ha consentito di presentare una proposta che racchiude in sè il significato di EFFIMERA per poi integrare nella comunicazione della mostra una serie di supporti molto coordinati tra loro che ne rispecchiano, anch’essi, il concetto.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al catalogo che racchiude tra le sue pagine l’intero percorso espositivo e raccoglie al suo interno concetti e riflessioni di chi fin da subito si è interessato alle interpretazioni artistiche della Ceria.

Condividi questo articolo