MENU

Avete mai pensato di fare pubblicità online? Con questo post vogliamo darvi una piccola panoramica su quelle che sono ad oggi le modalità di promozione sul web, sfruttando le diverse possibilità offerte dai social network.

Avevamo già parlato tempo fa di due strumenti Google utili per poter promuoversi online. Google è a tutt’oggi una delle piattaforme più conosciute ed utilizzate sulla quale è possibile investire piccoli budget ottenendo ottimi risultati a livello di coinvolgimento utenti e indirizzamento traffico verso il proprio sito. Infatti, grazie agli annunci che appaiono nei risultati di ricerca o su spazi resi disponibili su diversi siti o blog si riesce a raggiungere un alto numero di utenti.

La pubblicità online cresce ogni anno proprio perchè i risultati ottenuti rispetto alla spesa sono molto elevati. Cosa significa risultati importanti? Nell’advertising online l’efficacia si misura principalmente in numero di click sull’annuncio pubblicitario o più correttamente in “conversioni” ovvero in numero di utenti che cliccando sull’annuncio arrivano sul nostro sito. In questo modo si arriva a farsi conoscere molto velocemente e spesso ad “accompagnare online” il cliente fino alla conclusione della vendita.

strumenti social

Negli ultimi anni i diversi social network hanno aperto alla possibilità di promuoversi sulle proprie piattaforme permettendo di raggiungere ampi target differenziabili a seconda della propria localizzazione e dei propri gusti. I risultati sono piuttosto soddisfacenti e variano a seconda del social network. Diverse sono le tipologie di annunci, non si tratta solo di banner ma di annuci più specifici per la promozione del proprio account social o di contenuti scelti come video, immagini, post.

Facebook

Senz’altro è il social network su cui attualmente si sta investendo di più. Sfruttando la selettività dei post che appaiono sulla timeline degli utenti Facebook ha puntato molto negli ultimi anni per fare in modo che le aziende investissero in pubblicità sulla sua piattaforma. Qual’è il vantaggio di Facebook? È uno dei social network più diffusi e permette di raggiungere target precisi, ben identificati secondo sesso, età, paese o località, gusti e abitudini.

In particolare è possibile generare, mediante annunci con testi e immagini, conversioni dirette al proprio sito o indirette mediante la promozione della propria pagina Facebook o di un post pubblicato su di essa, puntando quindi al contenuto.

Facebook

Facebook permette quindi di effettuare diverse tipologie di campagne promozionali:

E’ chiaro che le strategie possono essere le più diverse e possono essere modificate in corso d’opera a seconda dei risultati.

Twitter

Twitter

Anche su Twitter è utile promuoversi con annunci sponsorizzati di diverso tipo. Essendo un social network più di nicchia i risultati possono essere più scarsi ma un dato molto interessante è quello che evidenzia l’alto engagement del pubblico con i video. Ben il 90% dei video promossi sono visti da mobile (dato di settembre 2015, fonte madri.com).

YouTube

YouTube

Senza dubbio Youtube rimane attualmente la piattaforma più importante per la condivisione di video. Il marketing è chiaramente di tipo indiretto: difficilmente da un video si arriva ad acquisire link sul proprio sito ma è comunque molto importante per costruire il proprio brand e coinvolgere gli utenti. I video continuano ad essere i contenuti online più amati da i navigatori web.

Instagram

Instagram

Da settembre 2015 anche in Italia le aziende possono promuoversi sul celebre social network di condivisione immagini da mobile. I brand possono scegliere se condividere immagini o video che apparriranno nelle timeline degli utenti come se fossero post normali.

Essendo agli albori occorre aspettare per capire quale sarà il reale successo della comparsa di contenuti promossi nel feed di Instagram. Dettaglio non trascurabile: le campagne su Instagram si gestiscono mediante le stesse modalità di Facebook permettendo ai pianificatori di studiare lo stesso target e di fare campagne unificate.

Nota bene: la pubblicità non basta a sé stessa: interagisci, commenta, condividi, usa Twitter e gli altri social network per condividere contenuti ed esperienze, raccontare maggiormente la tua storia, il tuo brand e i tuoi prodotti. La tua campagna pubblicitaria ne beneficerà. Speriamo di averti aiutato dandoti qualche informazione in più, se però ti senti smarrito nella giungla dell’advertising online contattaci! Ti aiuteremo a pianificare la campagna promozionale più adatta alle tue esigenze.

Condividi questo articolo