MENU

La grafica è ovunque! Forme e simboli che vediamo ogni giorno rappresentati nei segnali stradali, nelle confezioni e nelle etichette dei prodotti che troviamo sugli scaffali del supermercato, nelle istruzioni per l’uso, tra le pagine di giornali quotidiani e riviste, nelle interfaccie dei software e delle più moderne App di smartphone e tablet. Ovunque. Tutto quello che vediamo è frutto del lavoro di progettisti che, per ricavare quella sintesi intuitiva che ci agevola nell’utilizzo di tutte queste cose, impiegano parecchio del loro tempo.

Environmental Graphic Design

Mi soffermo però su un aspetto - o settore - della progettazione grafica che mi affascina particolarmente e che nel 2013 dodify ha intrapreso con la sinergia creata con le colleghe Interior Designers di Silk ‘n Velvet nell’allestimento degli spazi commerciali.

Mi riferisco alla progettazione grafica degli elementi che circondano un ambiente, interno o esterno. Ed ecco che aggiungiamo un punto all’elenco che abbiamo appena letto, si perché anche all’interno di un’attività commerciale o di un’azienda possiamo trovare interventi grafici che con simboli e informazioni accompagnano e coinvolgono l’utente.

Environmental Graphic Design Environmental Graphic Design

Questi possono essere interventi di decoro dove spesso entra in scena la creatività che accompagna scelte stilistiche di arredamento in linea con un certo tema. Nel caso di un’azienda invece è importante rispettare il marchio e le sue forme, i colori e l’immagine coordinata e scegliere i giusti materiali per le ralizzazioni grafiche. Lo scopo è di rendere accoglienti e coinvolgenti spazi privi di personalità e dare visibilità e carattere ad attività commerciali che non godono di posizioni strategiche. O anche solo per dare valore aggiunto alle mura della nostra attività con un pizzico di creatività.

Environmental Graphic Design

Di seguito alcuni progetti sviluppati grazie alla sinergia dodify / Silk ‘n Velvet, dove Interior Design e Graphic Design si incontrano: Progetto di allestimento della sala d’attesa Olbia Airport Club Lounge e sala d’attesa dedicata alla squadra di Basket Dinamo Basket Lounge, entrambi all’interno dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Emozionare con giochi di luci e ombre, forme e colori, rendere unici gli spazi dei nostri uffici, negozi, bar, ristoranti fa si che i nostri clienti vivano esperienze più coinvolgenti e si afezzionino ai nostri marchi.

Condividi questo articolo