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Il mondo digitale ha ormai dimensioni fuori dalla nostra concezione. Le persone sono sempre più connesse ad internet e la vita è sempre più digitale: si comunica e si lavora molto di più tramite il web: mail, chat, telefonate, social network, app, sono tutti strumenti dei quali non possiamo fare a meno sia nel lavoro che nel tempo libero.

Per questo motivo, se è interesse di un'azienda farsi conoscere e comunicare con il proprio target di riferimento, è ormai imprescindibile la presenza su internet accompagnata da un'attività strategica di comunicazione. Il numero di utenti di internet è fortemente in crescita. Tanto per capire di che numeri stiamo parlando nel 2013 in Italia si è superata la soglia del 60% delle famiglie che hanno un accesso ad Internet, e negli adulti di mezza età il 70% utilizza internet (Istat 2013). Tra gli utenti con almeno 14 anni il 31,5% degli individui ha comprato merci e servizi su internet.

Il web in Italia Il web in Italia I risultati del web

Ciò nonostante una ricerca portata avanti da PayPal un paio di anni fa rivelava che nel nostro paese solo poco più del 20% delle aziende hanno un sito internet ma che quasi l’80% di chi ha una presenza online ha ottenuto ottimi risultati migliorando la propria immagine ed il proprio business.

È quindi importante valutare la propria presenza per presentare l'azienda, meglio con una brand identity ben definita, dire di che cosa si occupa, quali sono i servizi ed i prodotti offerti e gli obiettivi che si pone. Abbiamo capito come infatti il web è un importante vetrina aperta ad un ampio pubblico.

Fatti Trovare!

Oggi le persone cercano ciò che gli serve o che gli piace direttamente su internet: Google la fa da padrone tra i motori di ricerca fornendo un ottimo servizio di ricerca nel web tra contenuti testuali, immagini, video. Meno diffusi, ma comunque importanti sono Yahoo, Virgilio e Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

Anche sui social network è importante esserci tra di essi primeggia Facebook: notizie, immagini e video sono condivisi ogni giorno da milioni di utenti; molto usato per la sua particolarità di condivisione di brevi messaggi e notizie è Twitter ma cresce l’utilizzo di social network per la condivisione di sole immagini: Instagram, un’app per immagini scattate con smartphone modificabili con alcuni “filtri” e Pinterest che permette di raccogliere immagini in cartelle tematiche.

Essere presenti sul web oggi è fondamentale: non basta il passaparola o l’advertising su riviste e giornali cartacei: devi esserci. Avere un sito web oggi è quando di più fondamentale per farsi trovare da chiunque possa essere interessato al tuo prodotto o servizio. Il sito dovrà chiaramente essere accattivante nella grafica, attraente e chiaro nei contenuti, senza permettere all'utente (o, meglio, al potenziale cliente) di abbandonare il sito perché non ha trovato quello che cercava.

Il mare di internet è sempre più grande: non basta esserci ma occorre "farsi trovare". Vi siete mai domandati, ad esempio, in base a quale criterio Google ordina i siti web da far apparire nei risultati delle ricerche? Google utilizza algoritmi sofisticati per rispondere in maniera più precisa possibile alla richiesta dell'utente che ha effettuato la ricerca e attraverso alcune azioni sul sito e i contenuti è possibile fare in modo che il proprio sito "piaccia a Google" ed appaia sempre più in alto. Sono queste le attività svolte dall' esperto SEO (Searche Engine Optimization) che richiedono un'attività precisa e soprattutto costante.

Se ci Sei ci Fai

Comunicare sul web significa oggi non solo farsi trovare sui motori di ricerca ma anche mantenere un rapporto diretto e continuo con i tuoi potenziali clienti. È questo il vantaggio dei social network: le persone comunicano molto con questi nuovi strumenti: il web è oggi 2.0* cioè è basato sulla condivisione: tutti possono partecipare alla creazione di contenuti, commentare e dire la loro. La brand communication deve fare quindi i conti con nuovi modi di interagire con il pubblico e le aziende devono pertanto metterei in discussione sé, i propri prodotti e obiettivi.

I facebook like

Un altro vantaggio dei social network è che questi permettono di raggiungere target specifici di potenziali clienti che con un semplice "mi piace" decidono di apprezzare determinati prodotti o semplicemente certi temi. Anche in questo caso è importante impostare un'attività di comunicazione che permetta di acquisire strategicamente nuovi fans e di mantenere la loro simpatia e fiducia. La strategia non deve mancare altrimenti la tua comunicazione può risultare monotona.

(*Il termine Web 2.0 si è diffuso nel 2004 dopo che Tim O'Reilly lo ha usato nella Web 2.0 conference organizzata dalla sua società, la O'Reilly Media. Il termine indica l’interazione tra i siti web e gli utenti tramite blog, forum e social network)

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