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Abbiamo già accennato all'importanza della presenza su Facebook per promuovere la propria azienda. Cerchiamo di approfondire con qualche consiglio per iniziare a gestire la propria pagina.

1) Crea una Pagina e non un Account

Molto spesso le aziende, le fondazioni, le associazioni, i brand, aprono un account su Facebook. In realtà Facebook ha pensato di dedicare uno spazio apposito alle aziende: le pagine, con le quali si acquisiscono fans (mi piace) ma non è possibile richiedere amicizie ai singoli utenti. La ragione di ciò è dovuto al fatto che io, azienda, “non posso chiedere un contatto diretto” e soprattutto non dovrei poter vedere in seguito l'attività di tutti i fan.

Crea una Pagina e non un Account

2) Personaliza la tua URL

Oltre a scegliere un nome della pagina ti consigliamo di scegliere un indirizzo il più semplice possibile che permette sia una maggiore rintracciabilità tra i motori di ricerca, sia di essere più facilmente ricordato dalle persone. Ad esempio se hai un agriturismo che si chiama I Salici la cosa migliore è creare un link unico www.facebook.com/agriturismoisalici. Attenzione: la scelta è importante perché non potrà mai più essere modificata!

Personaliza la tua URL

3) Inserisci le Informazioni sulla Pagina

Chi sei? Di che cosa ti occupi? In che città ti trovi e qual'è il tuo sito? Queste informazioni appariranno sempre sulla tua pagina e sono importanti per presentarti e orientare gli utenti.

Inserisci le Informazioni sulla Pagina

4) Inserisci un'Immagine del Profilo

L'immagine dovrà essere identificativa del tuo brand: il logo o un'immagine che rimandi direttamente alla tua azienda. È questa l'immagine che apparirà nella home page delle notizie dei tuoi fans e che permetterà loro di ricordarsi di te. Se i tuoi amici avranno un buon apprezzamento dei contenuti che condividi saranno più spinti a cliccare e a seguire i tuoi aggiornamenti in futuro.

Inserisci un'Immagine del Profilo

5) Crea un'Immagine di Copertina Accattivante

Anche questa deve rimandare immediatamente alla tua azienda ma contrariamente al logo può raccontare qualcosa di più. Ritornando all'esempio dell'Agriturismo sarebbe opportuno mettere come copertina la foto del tuo locale o del paesaggio circostante, magari una particolare ora del giorno, l’alba o il tramonto. Contrariamente all'immagine del profilo si consiglia di modificare questa immagine abbastanza spesso: gli utenti visualizzeranno questa immagine e saranno incuriositi.

Crea un'Immagine di Copertina Accattivante

6) Cura gli Album di Immagini

Crea cartelle immagini che raccontino della tua azienda, del tuo lavoro, ma anche degli eventi ai quali hai partecipato: curare le immagini su Facebook è importante perché sono molto più apprezzate dagli utenti rispetto ai contenuti testo o i link. È per questo motivo, infatti, che recentemente Facebook permette di condividere certi link ingrandendo l'immagine associata sul sito, solitamente ridotta ad icona. Non dimenticare anche di condividere video!

Cura gli Album di Immagini

7) Organizza la Tua Timeline

La tua attività su Facebook è organizzata in una timeline. Appena apri la pagina su Facebook segnala la data di fondazione della tua azienda ed altre date significative, meglio se accompagnate dalle immagini relative. Puoi anche mettere in risalto i post che ritieni più significativi. In questo modo puoi raccontare la storia della tua azienda.

Organizza la Tua Timeline

8) Il Segreto È la Condivisione

Come raggiungere un numero sempre più alto di fans senza investire in pubblicità? Condividendo contenuti di interesse per un pubblico sempre più ampio. Sii originale: non condividere solo link al tuo sito ma dai spazio a contenuti di altri siti. L’Agriturismo I Salici, ad esempio, potrà condividere notizie riguardanti le tendenze del turismo per quella data stagione o i dati del turismo negli ultimi anni, spunti di riflessione sul mangiare biologico etc.. Utilizza le immagini perché queste sono sempre molto apprezzate. I fans che apprezzeranno i tuoi post li condivideranno e, di conseguenza, avrai sempre più fan: la rete è virale.

Il Segreto È la Condivisione

9) Non Essere Ripetitivo

C’è sempre bisogno di contenuti nuovi e originali, immagini ed idee creative, altrimenti il tuo fan - che può pur mantenere il "mi piace" alla tua pagina - si stancherà e poiché Facebook seleziona per l’utente i contenuti delle pagine da lui apprezzati è bene conquistare continuamente il consenso del proprio pubblico.

Non Essere Ripetitivo

Un lavoro costante è sempre premiato: non devi condividere link e contenuti ogni giorno ma è importante essere presenti in modo da ricordare ai tuoi utenti di esserci. In generale gli utenti di Facebook apprezzano innanzitutto il fatto che un'azienda (un ristorante, un brand, un giornale) utilizzino Facebook per comunicare e dare la possibilità agli utenti di vedere il tuo lavoro e, se vogliono, di commentare ciò che condividi.

La tua attività su Facebook deve però essere organizzata: sebbene Facebook sia una piattaforma giovane ed in continua evoluzione dove la sperimentazione “fa parte del gioco”  è comunque bene pensare ad una strategia di comunicazione per acquisire nuovi fan e non perdere quelli acquisti. NB: utilizzare facebook non è sinonimo di avere una strategia!

Dalla fine del 2013, infatti, un ulteriore difficoltà per i social media manager è il fatto che Facebook ha ridotto il numero di fans a cui mostra i post della pagina: la percentuale di utenti coinvolti è circa il 10%. È quindi importante che i tuoi fans vengano ri-coinvolti e ci possa essere sempre un interesse verso la tua pagina. La creatività è ulteriormente messa alla prova.

10) Proponi dei Contest

Per coinvolgere ulteriormente i tuoi utenti invitali a rispondere ad alcune domande oppure a postare delle immagini sulla tua pagina, in questo modo manterrai vivo il rapporto con loro, creerai interesse verso la tua pagina e il tuo brand. Puoi inoltre invitare agli eventi da te organizzati creando degli eventi direttamente su Facebook: in questo modo i tuoi utenti avranno un calendario aggiornato sulle tue attività.

Proponi dei Contest

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Evita di

Se ti senti spaesato o pieno di dubbi la cosa migliore è rivolgersi ad un esperto di comunicazione web. Siamo a disposizione.

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