MENU

Secondo l'Email Marketing Report 2014 di ContactLab, diffuso quest'estate, nell'ultimo anno, gli utenti che leggono l'email in mobilità sono aumentati di 3 milioni, con una crescita di quasi il 50%. "Il 10% degli italiani connessi si collega alla rete con tre diversi dispositivi, un numero che è cresciuto del 67% in un anno".

Questi dati ci fanno capire come gli strumenti mobile abbiano ormai cambiando radicalmente le nostre abitudini: lo smartphone è uno degli strumenti privilegiati per comunicare, condividere esperienze, cercare informazioni e fruire di servizi. Leggiamo le mail spesso e ovunque siamo, vogliamo essere aggiornati su tutto ciò che succede, restare in contatto con i nostri amici, condividendo virtualmente esperienze tramite immagini e video.

Esistono applicazioni di diverso tipo e di diversa complessità, molte sono di svago, altre permettono di avere informazioni turistiche, sugli orari di treni e autobus, sul programma di convegni.

La risposta ad alcune necessità quotidiane avviene oggi attraverso le app, applicazioni che tramite lo smartphone ci permettono di compiere azioni a distanza (ad esempio spegnere un elettrodomestico in casa) e di essere protagonisti di piccoli progetti e cambiamenti sociali, come le nuove iniziative di cittadinanza attiva (gestione del decoro urbano, dei rischi e delle emergenze) o di citizen journalism (come nel caso del racconto in real time di eventi imprevisti).

Se vogliamo quindi pensare ad una nuova strategia di comunicazione web, non possiamo non tenere conto di quanto questi nuovi strumenti abbiano un ruolo fondamentale nella gestione delle nostre attività quotidiane.

Ecco alcuni pratici consigli per rendere migliore la vostra applicazione:

Grafica

È importante progettare una struttura grafica che incontri il gusto degli utenti rendendo facilmente utilizzabile l’applicazione.

Fruizione

l'applicazione deve essere realizzata in modo che il suo utilizzo sia il più intuibile possibile. Per questo non devono essere creati menù complessi e ricchi di diverse pagine difficilmente raggiungibili. Non vi perdete in una mappa dei contenuti troppo grande: riducete il numero di pagine e di click. (NB: le app sono importanti ma un primo passo per una buona fruizione mobile è quello di favorire la navigazione nei contenuti tramite il movimento in verticale del touch sullo smartphone, come ormai tutti i contenuti su dispositivi mobile richiedono. Il solo tuo sito web, se ben organizzato da questo punto di vista, può già essere sufficiente).

L'importanza del mobile

Geolocalizzazione

Spesso è importante geolocalizzare le informazioni fornite. È il caso di applicazioni che offrono informazioni turistiche, su luoghi da visitare e ristoranti dove mangiare: in questo caso un elenco di punti di interesse può essere inutile se l'utente non riesce a sapere quanto dista il sito segnalato dalla sua attuale posizione. Una mappa riassuntiva dei POI corredata di una legenda è la cosa più intuitiva e veloce da fruire.

Per questo motivo non creare solo elenchi di cose ma permetti agli utenti di effettuare le ricerche all'interno di esse.

Condividi questo articolo