MENU

Qual è la prima immagine che associ ad un’azienda? Il marchio.

Il marchio è lo strumento attraverso cui la tua azienda si presenta al mondo; è la sintesi di ciò che sei e che vuoi rappresentare.

È una risorsa preziosa e indispensabile, che delinea l’identità della tua azienda e del tuo prodotto e ti distingue dalla concorrenza.

Per fare questo, un marchio o logotipo deve essere immediato, sintetico, funzionale, visibile in qualsiasi dimensione e adattabile su diversi supporti.

La nascita dei marchi risale a quando i prodotti iniziarono ad avere dei nomi commerciali e questi venivano scritti a mano, come una firma. Affinché questi marchi testuali potessero essere compresi da tutti, anche dai non alfabetizzati, vennero arricchiti con un pittogramma (simbolo) spesso realizzato utilizzando forme geometriche elementari.

Queste forme semplici legate ad un nome assunsero un significato più ampio.

Inizialmente i simboli erano simili a piccole illustrazioni e rappresentavano i prodotti in maniera didascalica.

Dalla fine dell’800, i marchi divennero più semplici riducendosi a iniziali o scritte prive di elementi visivi.

Oggi, le multinazionali attraverso campagne di comunicazione globali sono riuscite a consentire che il solo simbolo possa funzionare ed essere riconoscibile.

Attualmente solo pochi marchi (brand) possono affrontare grossi investimenti in promozione perciò la soluzione data dalla somma del simbolo e del logotipo (scritta) risulta quella maggiormente diffusa.

Il Marchio è l’insieme degli elementi visuali e testuali, ovvero Simbolo + scritta (o logotipo).

Il Logotipo (dal greco λόγος - logos che significa "parola" e “pensiero razionale”) è la parte testuale di un marchio definita dall’utilizzo di un particolare carattere tipografico (lettering).

Il Marchio, composto da Simbolo e Logotipo, e l’insieme dei valori trasmessi dall’azienda costituiscono la marca (brand).

Al simbolo e al logotipo viene spesso accostato un pay-off o tag-line; una breve frase che riassume l’essenza dell’azienda e accompagna il marchio sui supporti promozionali.

Per creare un marchio unico e originale, coerente con gli intenti del proprietario è necessaria una selezione accurata degli elementi che lo compongono e una fusione armonica tra essi.

Noi ti offriamo una soluzione personalizzata che metta in risalto i valori della tua attività e creiamo, insieme a te, un marchio che sia in grado di rappresentarti al meglio sul mercato tradizionale e on-line.

La progettazione di un marchio è una lavorazione che richiede diverse fasi:

L’ideazione del Marchio è la base per la creazione della tua immagine aziendale!

Il restyling è il processo di rinnovamento di un marchio o un logotipo che avviene operando su forma, stile, colori e caratteri tipografici.

È buona norma conservare, salvo su esplicita richiesta del cliente, una continuità rispetto alla precedente versione del logo, già conosciuta dagli utenti e dal mercato. L’obiettivo è infatti mantenere la riconoscibilità del marchio, rinnovandolo e conferendogli caratteristiche di modernità, affidabilità ed incisività.

Le motivazioni che spingono un’azienda a rinnovare proprio marchio possono essere molteplici:

Credi che il marchio della tua azienda abbia bisogno di una rinfrescata?

Contattaci quanto prima! Sapremo prontamente rinnovare la tua immagine aziendale!

Condividilo

Progettazione grafica

Hosting

Indicizzazione siti web

Siti internet

Strategie web

Guarda i progetti relativi a questo servizio

Richiedi un preventivo