Si rinnovano costantemente grazie alle nuove tecnologie disponibili, continuando a compiere efficacemente la loro missione di testimone di eventi culturali, sociali, politici ed economici della società.
Locandine e manifesti che vengono affissi o esposti si differenziano per formati e materiali.
Il più piccolo è la locandina: è un supporto che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda. Il suo formato più diffuso è l’A3 (29,7x42 cm); è uno dei principali mezzi per promuovere eventi, mostre, manifestazioni.
Realizzata per essere esposta nei punti vendita e sui mezzi di trasposto pubblico, la locandina è considerata uno degli elementi complementari di una campagna pubblicitaria.
La locandina è uno strumento che possiede una doppia valenza: da un lato è un mezzo pubblicitario che esorta il pubblico a interessarsi all’evento in questione; dall’altro è un canale informativo dettagliato perché entra nel dettaglio degli orari, delle date e di tutti quegli elementi che possono essere utili ad un lettore interessato.
Il manifesto standard in Italia è di 70x100 cm di dimensione.
È un foglio di carta stampato, solitamente su una carta di grammatura inferiore rispetto alla locandina, che viene affisso in un luogo pubblico allo scopo di comunicare un evento, promuovere un’attività o pubblicizzare un prodotto.
I poster maxi formato sono grandi manifesti orizzontali che vengono affissi a scopo promozionale in luoghi pubblici dedicati o su camion vela.
Il classico formato è 6x3 metri (4x3 metri i camion vela).
Di norma, i manifesti maxi formato riportano un messaggio chiaro e sintetico perché vengono visualizzati a grande distanza e spesso da mezzi di trasporto in movimento.
Il vantaggio dell’utilizzo di questo mezzo è che, se posizionato adeguatamente, consente di raggiungere un gran numero di persone in tempi relativamente ridotti.
Alcune città sono inoltre dotate di apposite strutture (billboard / hoarding) che, grazie ad un impianto di illuminazione consentono di ottenere piena visibilità anche durante le ore notturne.
Nell’elaborazione di una locandina o un manifesto procediamo seguendo i seguenti punti:
Noi di dodify scriviamo i contenuti, progettiamo la grafica e provvediamo alla stampa di manifesti e locandine di grande impatto.
Proponiamo la nostra idea gestendo al meglio gli spazi, disponendo gli elementi secondo una gerarchia di grandezza e di ubicazione che, attraverso un’agevole lettura, guida l’utente in una immediata comprensione dei contenuti.
Per farlo puoi chiamarci, scriverci una mail o cliccare sul bottone situato in alto a destra nella pagina per richiedere un preventivo gratuito.
Condividilo