Facebook offre una grossa opportunità ai gestori delle pagine: quella di visualizzare le statistiche relative alle visite della timeline e al coinvolgimento di utenti che si genera mediante l’attività quotidiana sulla propria pagina. Per sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook per la comunicazione della propria azienda, è bene capire se la propria attività sta portando i risultati attesi. Le statistiche di Facebook permettono di capire il reale coinvolgimento che siamo riusciti a creare nel tempo tra mi piace della pagina, condivisioni e apprezzamento dei contenuti. In questo modo riusciamo a capire se il nostro lavoro sta proseguendo bene o se dobbiamo fare qualche sforzo creativo per riconquistare i nostri fans.
Abbiamo già accennato a come iniziare a gestire la pagina della propria azienda, qui di seguito vi diamo alcuni suggerimenti su come leggere i dati insights. L’aspetto più importante quando si guardano le statistiche non è solo vedere il risultato positivo e negativo della propria attività ma capire perché certi post hanno avuto minore riscontro rispetto ad altri: l’orario di pubblicazione? Un pubblico variegato? Erano giorni di vacanza? Andate sulla vostra pagina e cliccate su "Visualizza Dati di Insights". Innanzitutto Facebook vi proporrà una panoramica sulle statistiche relativa all'ultima settimana, con tanto di andamento percentuale rispetto alla settimana precedente. Qui sono presenti anche i dati relativi agli ultimi post pubblicati in modo tale da poter confrontare gli esiti delle ultime attività.
Per approfondire le statistiche potete andare nelle altre cinque sezioni: Mi piace, Portata, Visite, Post, Persone.
Facebook vi mostra il numero totale di Mi piace della pagina che, se siete dei bravi gestori, avrà un andamento crescente e costante dalla sua apertura, e... se siete dei professionisti una crescita molto alta nel tempo. Facebook vi fa vedere l'andamento dei Mi Piace per ogni singolo giorno: potrete così vedere se eventuali azioni strategiche o argomenti di particolare interesse vi possono aver permesso di aumentare il numero di fan. Qui trovate anche i "Non mi piace più" in modo da capire quanto la gente può stancarsi della vostra pagina qualora gli argomenti trattati o contenuti condivisi non siano più di proprio interesse.
Un ulteriore dettaglio è la provenienza dei "Mi piace" della Pagina:
Già questa prima parte degli Insight vi aiutano a rispondere alle seguenti domande: qual’è il mio pubblico? Che cosa gli piace? Che argomenti preferisce?
*Gli Italiani possiedono in media più di tre dispositivi mobili ciascuno (3,3). Entro il 2017, ci saranno oltre 10 miliardi di device in grado di connettersi alla rete mobile (Cisco). Europa Centrale e Orientale: del traffico dati mobile 66% del tasso di crescita annuale composto (il volume di traffico nel 2017 sarà maggiore di 12, 8 volte rispetto a quanto rilevato nel 2012).
La portata dei post è molto importante da studiare: indica quali temi sono di interesse per il vostro pubblico. Facebook mostra il numero di interazioni spontanee lungo l'arco delle giornate e l'eventuale numero di interazioni a pagamento qualora voi abbiate iniziato a sponsorizzare i vostri post. I nostri ragionamenti esulano dal pagamento di inserzioni per cui quest’informazione non ci interessa. Un ulteriore grafico mostra il numero di Mi piace, di commenti, di condivisioni: in genere le tre attività vanno di pari passo: post di interesse sono condivisi e commentati ma è anche vero che si possono commentare post su argomenti non in linea con proprie idee o valori. È questo il caso di editoriali o articoli di giornale discussi in rete il cui contenuto può non rispecchiare il proprio interesse. Oltre a dichiarare di non amare più la pagina, alcuni utenti possono anche segnalare i propri post come SPAM se ritenuti offensivi o inappropriati.
Se non usi Facebook il fine settimana ma la tua attività è costante e apprezzata, vedrai che l'andamento della tua pagina avrà un andamento quasi sinusoidale nel tempo. Questo è un buon segnale: hai un pubblico di riferimento che ti segue costantemente.
Qui Facebook mostra i dati relativi al "numero di volte in cui ciascuna scheda della Pagina è stata visualizzata". Se infatti i tuoi fans vogliono approfondimenti su di te o sulla tua attività, dal post che tu hai condiviso possono andare sulla tua pagina e vedere le tue informazioni, gli album di immagini, gli eventi etc. In particolare Facebook mostra i dati relativi alle visite del diario, delle schede amministrazione e delle schede informazioni, le foto e altri contenuti.
E’ quindi importante controllare sempre i propri dati e organizzare al meglio gli album di immagini. Ricordati di rioganizzare le fotografie e tutti i contenuti e le immagini inserite. Facebook mostra anche "altre attività sulla pagina" come menzioni, post di altre persone sulla tua pagina, registrazioni, offerte richieste. Nel grafico "referenti esterni" potrete trovare la provenienza delle visite: google, il vostro sito o altri siti da cui può provenire il link alla vostra pagina facebook: Google di norma è chiaramente una delle maggiori fonti di provenienza del traffico.
Ecco la famosa "balena" che permette di vedere quando i tuoi fan sono online: soprattuto dalle 13.00 alle 19.00 e, chiaramente non la notte,: la balena varia forma da un giorno all'altro e, per fortuna, a meno che tu non gestica la pagina di una discoteca, il sabato sera Facebook è meno utilizzato.
Qui puoi vedere i dati relativi ai singoli post:
Cliccando sul post otterrai i dati dettagliati al singolo contenuto/link pubblicato: persone raggiunte, Mi piace, commenti e condivisioni, click sul post, commenti negativi. Ricorda: I dati di Facebbok possono essere scaricati: vai su “Esporta dati”.
Se non sei contento dei tuoi risultati e se pensi che il "content marketing" non sia sufficiente puoi promuovere la tua pagina mediante le inserzioni offerte dallo stesso Facebook. In questo caso puoi pubblicizzare la tua pagina o i post da te pubblicati. È chiaro che, pur rivolgendosi a target specifici di utenti interessati, vantaggio di Facebook, si tratta di pura pubblicità lontana da un’attività organizzata di "social media marketing".
Se hai domande o cerchi consigli non esitare a contattare il nostre team.
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