Poco conosciuti agli addetti ai lavori AdWords e AdSense sono due strumenti Google che ti permettono di farti conoscere di più sul web e aumentare la popolarità del tuo sito. Vediamo in breve come funzionano.
Avete notato che quando cercate qualcosa su Google appaiono dei messaggi pubblicitari che invitano a cliccare sopra? Si tratta di annunci pubblicitari basati sulla ricerca che avete fatto e che hanno il vantaggio, sia per chi cerca che per chi si promuove, di rispondere in maniera molto precisa all'oggetto ricercato. Solitamente sono posizionati in alto o sulla destra nella pagina dei risultati di ricerca, evidenziati con dei colori o con la dicitura "Ads". Se ad esempio cerco "vacanza in agriturismo in sardegna" mi ritroverò annunci di agriturismi in Sardegna o di hotel, residenze, tour operator che desiderano offrirmi la propria vacanza in Sardegna.
Potete quindi promuovere il vostro sito apparendendo nei risultati di ricerca, potrete decidere come e quanto far apparire i vostri annunci ed essere quindi indipendenti sulla gestione della vostra campagna AdWords. Andranno indicate le parole chiave della ricerca per far apparire l'annuncio, la frequenza di pubblicazione, il testo e il link e tante altre opzioni per meglio identificare il pubblico di riferimento.
Molto importante è quindi studiare le ricerche su Google, cioé capire quali sono le cose cercate dalle persone. In tal caso è possibile aiutarsi con diversi strumenti di Google tra cui Google Trends che permette di sapere le entità di alcune ricerche (es. vacanze sardegna) con i dettagli temporali e geografici. Le query di ricerca relative alle vacanze, ad esempio, hanno una andamento sinusoidale: andamento crescente da fine inverno fino ad un picco tra giugno e luglio per poi calare nei mesi successivi. In realtà è bene trovare parole chiave con una ricerca di popolarità media in modo da trovare una minore concorrenza tra tutti gli interessati ad avere visibilità nelle ricerche. Ad esempio "vacanza in agriturismo in sardegna" può avere meno ricerche di una ricerca più generica “vacanza in sardegna”.
Utilizzando AdWords è possibile specificare il Costo per clic massimo (CPC max.) ovvero l'importo massimo che si è disposti a pagare per un clic sul proprio annuncio. Il CPC massimo è importante per determinare la posizione della pagina in cui viene visualizzato l'annuncio e permettere a Google di gestire la concorrenza. Più sono numerose le ricerche per certe parole chiave, più sara alta la concorrenza e quindi più sono cari gli annunci.
È possibile anche dare un limite alla campagna di promozione, in modo da studiare la propria strategia, in particolare sulle parole chiave per capire quali danno maggiori risultati (apparizioni e click) Adwords fornisce statistiche molto dettagliate sul CPC medio, click, posizione media. AdWords è a pagamento ma solitamente Google offre dei buoni omaggio per poter favorire l’ingresso di nuovi clienti e permettergli di sperimentare il servizio.
In questo caso Google ti dà la possibilità di farti guadagnare inserendo la pubblicità dei suoi clienti sul tuo sito o sul tuo blog. Puoi inserire annunci o banner di diversi dimensioni che puoi scegliere a tuo piacimento. Solitamente Google scegliera il banner sulla base dei contenuti del tuo sito ma anche in base ad altri criteri. Google infatti cerca di conoscere i gusti dei propri utenti, per cui ad essi (quindi a chi usa Google e i suoi strumenti da loggato) mostra banner di prodotti che lui ritiene i più adatti ai suoi interessi, un po’ come fa Facebook con le sue inserzioni e proprio come Adwords fa con le ricerche. Avete mai notato, infatti, che dopo aver fatto una ricerca vi appaiono i banner di prodotti simili a quello che stavate cercando?
Anche in questo caso le statistiche fornite sulle visite e sui click sono piuttosto dettagliate. Il guadagno può essere molto poco in quanto si guadagna solo se il visitatore clicca sul banner, nonostante ciò è un’opportunità da cogliere se il vostro sito genera molte visite.
Infine non scordiamoci che AdWords (e AdSense) generano la maggior parte dell'introito Google. Per dubbi non esitare a contattarci!
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