Sono ossessionata da qualche tempo a Pinterest e la cosa non sembra stia cambiando.
Pinterest è un sistema per condividere informazioni online attraverso appuntature che si fanno sulla propria "tavola" online. Si possono condividere immagini, video, e altri contenuti sulle varie tavole che si possono creare. Mi piace per la sua semplicità. Un click e il tuo post e sulla tua tavola! Ecco i vantaggi migliori:
1. La sua semplicità
2. Privatezza – Tutto cio che pubblichi sono i tuoi interessi. Non c’è il bisogno di pubblicare alcuna informazione privata e si puo anche scegliere se altri amici possono contribuire alle proprie tavole.
3. Multifunzionale – Parlero di questo piu avanti, ma Pinterest ha delle funzionalita interessanti che possono essere utili sia da un punto di vista professionale che privato.
Quando mi sono iscritta a Pinterest era solo per organizzare le cose che mi piacevano sul web ed era a puro scopo personale. Appuntavo immagini di stili di capelli che mi piacevano, posti dove voglio viaggiare, libri che mi interessano etc. Mi piace perche tutto cio che prendi nota sul tuo pc, scrivi su foglietti di carta, fai appunti mentali etc. diventa di colpo cosi facimente acessibile grazie a Pinterest!
Puoi usare Pinterest anche per scopo non solo personale. Quando la mia amica ha annunciato il suo matrimonio ho creato una tavola per idee nuziali. Sulla tavola troverete gioielli, composizioni di fiori, centrotavola, vestiti da sposa, idee per torte da matrimonio e molto altro. Pinterest ti da la possibilita di aggiungere altre persone alle tue tavole e quindi ho aggiunto le altre damigelle d’onore cosi che potevano contribuire anche loro. Invece di mandarci svariate email ogni giorno ho reso la vita molto piu facile a tutti ed e anche divertente!
Aziende, ascoltate! Anche se inizialmente inteso solo per scopo individuale Pinterest e diventato talmente influente che ne vale la pena considerare quali vantaggi possa offrire. Se la tua azienda e basata su prodotti da vendere (non servizzi) il potenziale per marketing non e da sottovalutare. Appuntando immagini del vostro prodotto e inserendo link verso il vostro sito potete raggiungere semplicemente una audience molto grande. Anche se pero non vendete prodotti ma offrite solo servizzi c’è ancora qualcosa da fare...
1. Prima di investire tempo in Pinterest controllate se c’è un potenziale audience. Al momento la maggior parte degli utenti è femminile: 68% secondo l’azienda di marketing Modea e molte persone usano lo strumento per pubblicare cose "carine", generalmente correlate al fai da te, cibo, viaggi, moda e decoro. Non spaventatevi pero. Il social media è in continua evoluzione e con un po di fantasia si può far funzionare quasi tutto!
2. Non usate Pinterest solo per promuovere i vostri prodotti e i vostri servizzi. Per quanto sia attraente l’idea dovere ricordare che Pinterest e uno strumento sociale e quindi dovete ingaggiare i vostri utenti. Dovete trovare un modo per mantenerli interessati cosi che vi seguano. Per esempio se siete uno studio di moda create una tavola dove aggiungerete tutte le cose che vi danno ispirazione. Se avete una scuola yoga potete mettere foto della scuola e degli studenti, ma potreste anche creare tavole per suggerimenti sulle posture correte, sui momenti migliori per fare yoga (assumendo ci siano?? Sono curiosa...), o qualcosa relativo allo stile di vita yoga come per esempio la dieta. Le possibilita sono infinite- avete solo bisogno di un po di creatività!
3. Passate del tempo aggiungendo contenuti alle vostre tavole. Come tutti gli strumenti di social media dovete mantenere i contenuti ad uno standard elevato per mantenere l’interesse. La qualita e la forza vincente, non la quantita, quindi anche se avete il bisogna di sfogarvi con una miriade di pubblicazioni sulla vostra tavola mantenete sempre in mente il vostro pubblico.
4. Collegate tutto assieme. Suggerimento semplice – puntate tutti gli altri social network che avete verso pinterest per far crescere il vostro network sociale.
Cosa state aspettando? Pinterest sta ancora promuovendo il servizio solo attraverso invito quindi potete richiederne uno al sito ufficiale o a un amico di Pinterest, come dodify! Contattaci per richiedere un invito a Pinterest da dodify. Se siete una piccola azienda ma non sapete da dove cominciare e volete creare un immagine nei social media contattateci in quanto offriamo un servizio di social media maerketing.
Happy Pinning!
Condividi questo articolo