MENU

Tra i numerosi strumenti di comunicazione che esistono, la grafica editoriale è quello più longevo.

Verso la fine del secolo scorso si prevedeva la “fine dei supporti cartacei” a causa dell’imporsi di internet su tutti gli altri mezzi di informazione tradizionali, sia riviste che giornali, per la loro incapacità di competere con la velocità delle informazioni sulla rete.

Nonostante lo sviluppo di programmi che rendono più agevole la lettura di libri da schermo, possiamo affermare che il libro in formato cartaceo continuerà a vivere e a non essere completamente sostituibile dal libro digitale.

Per questo motivo, enti, istituzioni, aziende continuano a sviluppare progetti editoriali di diverso spessore per promuovere le propria attività, creare affiliazione o dare visibilità ai propri prodotti.

I progetti editoriali infatti possono permettere alla tua azienda di ampliare il suo pubblico.

Il mondo online non è frequentato da tutti gli utenti, per cui ancora oggi le pubblicazioni cartacee rappresentano una valida vetrina per la tua azienda: attualmente solo il 60% degli italiani legge sul web.

Non vorrai lasciarti sfuggire il restante 40%?

La grafica editoriale è un settore molto ampio e cambia radicalmente a seconda del mezzo utilizzato e del pubblico a cui si rivolge.

Un quotidiano, ad esempio, presenterà una veste grafica diversa da una rivista mensile, così come un libro per bambini sarà costruito graficamente e strutturalmente in maniera differente da un saggio scientifico.

Viene dedicata particolare attenzione all’impaginazione dei testi, all’inserimento delle immagini, alla confezione, in modo da rendere più agevole la lettura e la comprensione dei contenuti.

Con la progressiva saturazione del mercato, i prodotti editoriali sono diventati beni di consumo e come tali devono essere impeccabili, progettati in ogni loro parte con la massima cura, in cui la grafica, la scelta dei materiali e la qualità di stampa rendano giustizia al contenuto.

La forma diventa il primo mezzo per catturare l’attenzione.

Il secondo, quello fondamentale per l’approvazione e per la fruizione, sono i contenuti.

Si può affermare che la comunicazione è maggiormente efficace quando c’è una stretta coerenza fra l’aspetto estetico e il contenuto del prodotto editoriale.

Noi di dodify siamo in grado di creare un’inserzione, una pagina pubblicitaria, una rivista o un libro capace di destare l’attenzione del tuo target di riferimento, grazie alla stesura di testi semplici, impaginati in maniera chiara e all’inserimento di fotografie, in modo da rendere la lettura leggera e piacevole.

Non hai ancora scelto qual è il prodotto editoriale più adatto a rappresentare la tua azienda?

Contattaci per mail o telefono e saremo in grado di consigliarti!

Condividilo

Progettazione grafica

Hosting

Indicizzazione siti web

Siti internet

Strategie web

Guarda i progetti per questo servizio

Richiedi un preventivo